personal pagina web


Vai ai contenuti

Accademia Aereonautica


L'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) è una scuola per ufficiali dell'Aeronautica Militare.

L'Accademia venne istituita il 5 novembre 1923 e i primi tre corsi si tennero presso l'Accademia Navale di Livorno. Di seguito, venne deciso il trasferimento a Caserta presso il palazzo reale. È questo istituto che fece da scenario al film I tre aquilotti del 1942 che aveva nel cast Alberto Sordi alle prese con le prime esperienze cinematografiche.
La sede venne mantenuta fino all'agosto del 1943. Con il precipitare degli eventi per le forze armate italiane nel corso della seconda guerra mondiale, si pensò di trasferire le attività più a nord a Forlì, dove giunse la notizia dell'Armistizio di Cassibile che di fatto portò alla chiusura temporanea dell'istituto.
L'istituto venne ricostituito a Brindisi dove condivise fino alla fine della seconda guerra mondiale la sede provvisoria con l'Accademia Navale.
Nel novembre 1945 venne scelta una nuova sede sull'isola di Nisida appartenente al territorio di Napoli, dove i corsi si susseguirono fino al dicembre 1961 data di inaugurazione della sede attuale, poco distante dalla precedente e posta nel confinante comune di Pozzuoli.

I corsi regolari dell'Accademia Aeronautica
Nel 1923, dopo la nascita della Regia Aeronautica come forza armata indipendente, il 5 novembre viene inaugurata anche l'Accademia che dovrà formare i suoi futuri Ufficiali. Il primo corso accademico venne battezzato Aquila e gli venne attribuito un motto: Aquila, ad astra audacter!. Da quel momento ogni nuovo corso riceverà un nome in ordine alfabetico e un motto nonchè un colore. L'anno successivo venne incorporato il corso Borea con il rispettivo motto Borea, boream devince, poi il corso Centauro con il motto Centauro, alla tua corsa la nube è fango e il vano vento è suolo; avanti così fino alla Z con il corso Zodiaco saltando però la lettera H e la lettera Q. Nel 1936 il corso che doveva portare il nome con la lettera R fu chiamato Rex, in onore del Re Vittorio Emanuele III. Nel 1943 dopo il corso Zodiaco, venne deciso di ricominciare dall'inizio nominando i nuovi corsi con lo stesso nome ma di una generazione successiva per cui il corso venne chiamato Aquila II. Terminata la seconda guerra mondiale e instaurata la Repubblica si pensò che non fosse corretto ricordare la Monarchia con il corso Rex per cui nel 1957 nacque il corso Rostro che diede vita ad una nuova serie di corsi accademici che incorporava in se le tradizioni dell'originario corso Rex. Nei primi giorni di Novembre del 2007 è stato incorporato il futuro corso Ibis V. Il concorso in atto, invece, prevede lìincorporamento del corso Leone V. Attualmente in Accademia oltre al pennone della Bandiera italiana svettano altri 20 pennoni uno per ogni lettera eccetto H e Q e uno per il Rex. Durante le cerimonie ufficiali, su questi pennoni sventolano tutti i nomi dei corsi, mentre nelle normali giornate vengono issati solo gli orifiamma dei corsi presenti in Accademia ognuno con il suo colore e con la propria iniziale. Attualmente sono presenti i corsi Borea V, Centauro V, Drago V, Eolo V, Falco V, Grifo V e Ibis V. Come detto ad ogni corso è anche affidato un colore ripreso dai quattro che sono presenti nell'araldica dell'Aeronautica militare: il blu, il giallo, il rosso e il verde. Ad esempio il corso Eolo V è verde, il Falco V è blu, il Grifo è giallo, l'Ibis è rosso.

clicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandireclicca sopra per ingrandire

L'Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Si trova in via Domiziana - 80100 POZZUOLI (NAPOLI)
(Telefono : 081/7355111; fax 081/7355083; ufficio concorsi: 081/7355474)

VUOI ACCEDERE ALL'ACCADEMIA AERONAUTICA DI POZZUOLI?
Dovrai superare una selezione pubblica: troverai tutte le informazioni sul bando di concorso che esce generalemnte a gennaio sulla Gazzetta Ufficiale.
La selezione presuppone l'effettuazione di accertamenti e prove per la verifica del possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali e culturali richiesti.
In specifico dovrai superare:

una prova di preselezione (questionari standardizzati per tutti i ruoli)
una visita medica
una prova scritta di lingua italiana (svolgimento di un tema di cultura generale)
un esame orale di matematica (algebra, geometria del piano, geometria dello spazio, geometria analitica del piano, trigonometria).
REQUISITI

devi essere di sesso maschile
avere la cittadinanza
italiana
avere un'età compresa tra i 17 e i 22 anni
essere in possesso del godimento dei diritti politici
essere in possesso dei requisiti fisici e psichici richiesti per il servizio di Ufficiale nel ruolo prescelto
essere celibe o vedovo senza prole
avere una statura non inferiore a m. 1,65 e, se concorri per il ruolo navigante normale (pilota o navigatore), non superiore a m. 1,90
essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente, o almeno in procinto di conseguirlo nello stesso anno
non essere stato dimesso d'autorità da una delle Accademie, scuole o altri Istituti di formazione delle forze armate per motivi disciplinari o per inattitudine alla carriera militare
non essere stato espulso da istituzioni di istruzione o educazione di Stato o equiparati
avere il consenso dei genitori, se sei minorenne.
CORSI ATTIVATI E DURATA
Durante la permanenza in Accademia aeronautica gli allievi di ruolo naviganti, specialità 'piloti'e specialità 'navigatori' e del ruolo 'servizi' seguiranno un ciclo di studi della durata di 4 anni accademici.
Se aspiri al ruolo di 'navigante pilota' e 'navigante navigatore', dovrai frequentare anche corsi di pilotaggio per il conseguimento del brevetto di pilota o di navigatore militare.
Se sei un allievo Ufficiale del Genio Aeronautico - Ruolo Ingegneri, nei primi due anni dovrai seguire il biennio propedeutico di ingegneria.
PROGRAMMA DI STUDI
L'Accademia non è solo un istituto militare, ma un'università a tempo pieno, paragonabile ai "College" anglosassoni. Vi troverai biblioteca, mense, circoli, sale di ricreazione con biliardi, ping pong, musica e discoteca, sale hobby, impianti sportivi (atletica, calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro autdoor ed indoor, nuoto, tiro olimpico con pistola, ecc.), cinema e sale in cui si svolgono incontri culturali, conferenze, tavole rotonde, dibattiti. L'Accademia ti fornirà una cultura di base a carattere scientifico da cui si svilupperà un successivo approfondimento delle materie più utili per lo svolgimento delle tue attività future. Al termine dei corsi, prima di raggiungere i vari Reparti addestrativi o di impiego, parteciperai ad una crociera aerea all'estero.

Come Pilota e Navigatore ti specializzerai, dopo 4 anni di corso, negli Stati Uniti (Texas)
Come Ufficiale di Servizio frequenterai dei corsi interni
Come Sottotenente del Genio Aeronautico frequenterai il biennio all'interno dell'Accademia e terminerai gli studi (3 anni) presso l'Università di Napoli laureandoti in Ingegneria.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Ad eccezione della preselezione, durante il periodo di permanenza presso le sedi dell'effettuazione delle prove concorsuali, fruirai di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione militare. Per i primi due anni riceverai un assegno che verrà in parte utilizzato per l'acquisto del materiale di vestiario da Ufficiale, e al termine del secondo anno inizierai a percepire uno stipendio. In più, per gli Allievi del Ruolo Naviganti (Piloti e Navigatori), che normalmente conseguono il brevetto di pilota (paragonabile al brevetto civile di primo grado) o il brevetto di navigatore d'aeroplano, è prevista un' indennità specifica.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Stato Maggiore dell'Aeronautica - 5ø Reparto Affari Generali - viale dell'Università, 4 - 00185 Roma - tel. 06/49866202
http://www.aeroaccademia.it/





Non poteva mancare lei la
STAR

cliccami sopra

Home Page | Chi Sono | Shack Radio | Logbook | Qsl- Gallery | Colleghi om | La mia città | Utility | Last minute | Forum | Meteo Pozzuoli | Scrivimi | Siti Amici | Dedicato... | News | Live Cam | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu